Prevenzione emorroidi: news per rimanere aggiornato sulle ultime novità in ambito della prevenzione della malattia

Archivio News

« Torna all'archivio News

13/07/2011
In gravidanza, fuggi le emorroidi con una dieta equilibrata ed esercizi mirati

Cura le emorroidi in gravidanza con una sana alimentazione e i massaggi

Può capitare che durante i mesi di gravidanza le donne soffrano di un disturbo molto comune come le emorroidi. Le emorroidi sono dei “cuscinetti” che fanno parte della normale anatomia del canale anale ed hanno la funzione di favorire la continenza di gas ed accompagnano le feci nell’atto defecatorio. Gli ormoni della gravidanza, il maggiore volume del sangue e soprattutto la maggiore pressione intra addominale (dovuta al peso dell’utero) alterano la buona funzionalità dei cuscinetti emorroidari stessi.

Le emorroidi possono comparire già durante i primi mesi di gestazione, mentre in altri casi si manifestano poco prima del parto, nel momento in cui lo sforzo è maggiore. La stitichezza di cui soffrono molte donne in quei nove mesi può aggravare la patologia a causa di un’evacuazione faticosa che richiede un maggiore sforzo.

Quindi, prima di tutto, bisogna correggere le abitudini alimentari: introdurre maggiori quantità di cereali integrali, frutta, verdura, legumi significa fare il pieno di fibre che – insieme all’assunzione di tanta acqua durante la giornata – formano una massa voluminosa che facilita l’evacuazione.

Si rivelano molto utili anche gli esercizi per il pavimento pelvico e i massaggi intorno alla zona lombare: rinforzando i muscoli è possibile diminuire l’eventualità di emorroidi, alleviare i fastidi e arrivare al momento del parto con la parte bassa del corpo pronta per essere notevolmente sollecitata.
 



 


Prevenire le emorroidi
Consigli utili per un combattere l'insorgere di una malattia emorroidaria
 
Le emorroidi in gravidanza
Le cause e la prevenzione delle emorroidi durante la gestazione



30/11/2011
Curare le emorroidi con un’alimentazione a base di fibre

tanta verdura, frutta e cibi integrali per curare le emorroidi
 
25/10/2011
Emorroidi in gravidanza a causa di sbalzi ormonali e aumento dell'utero

per evitare emorroidi in gravidanza mangia più fibre e bevi tanta acqua