Prevenzione emorroidi: news per rimanere aggiornato sulle ultime novità in ambito della prevenzione della malattia

Archivio News

« Torna all'archivio News

28/04/2011
Emorroidi, ecco come evitare il loro ritorno

Piccoli consigli per tenere lontane le emorroidi

Circa il 50% della popolazione al di sopra dei 50 anni che vive nei paesi occidentali soffre di emorroidi, un disturbo che colpisce sia uomini che donne. Le emorroidi sono dei cuscinetti irrorati da vasi sanguigni posti nella zona inferiore del retto e i disturbi si presentano quando avviene un aumento del flusso di sangue ai cuscinetti emorroidari oppure quando il tessuto del canale rettale è indebolito.

Il fastidio può trasformarsi in dolore vero e proprio, quindi è sempre bene rivolgersi a uno specialista per seguire la terapia più adeguata per guarire in tempi brevi. In base al tipo di emorroidi, che possono essere esterne o interne, si decide come procedere per la cura: a volte, è sufficiente dedicarsi a una leggera attività fisica, introdurre nella dieta alimenti ricchi di fibre e bere tanta acqua, ma se il problema è degenerato e non si vogliono più avere ricadute, allora è necessario sottoporsi a tecniche ambulatoriali oppure a un intervento chirurgico.

I trattamenti chirurgici, come il Metodo THD, sono molto efficaci, ma per una maggiore tranquillità sarebbe opportuno attuare misure di prevenzione anche dopo l’operazione. Una dieta bilanciata ricca di fibre derivanti da verdura, frutta e cereali integrali, bere molti liquidi, praticare un po’ di sport che non preveda sforzi eccessivi per la zona addominale, non prolungare inutilmente il tempo della defecazione sono tutti piccoli rimedi per prevenire il possibile ritorno delle emorroidi, soprattutto in caso di soggetti più a rischio a causa dell’ereditarietà della malattia.

Uno stile di vita sano sarà sicuramente il modo migliore per combattere il ritorno delle emorroidi e vivere più sereni le vostre giornate.



 


Prevenire le emorroidi
Consigli utili per un combattere l'insorgere di una malattia emorroidaria
 
Le emorroidi in gravidanza
Le cause e la prevenzione delle emorroidi durante la gestazione



30/11/2011
Curare le emorroidi con un’alimentazione a base di fibre

tanta verdura, frutta e cibi integrali per curare le emorroidi
 
25/10/2011
Emorroidi in gravidanza a causa di sbalzi ormonali e aumento dell'utero

per evitare emorroidi in gravidanza mangia più fibre e bevi tanta acqua